Spostare /var via ssh

Su un server abbastanza vecchiotto ho qualche problema di spazio con la partizione montata su var. Ho liberato un'altra partizione per risolvere il problema ed ora mi appresto a spostare il contenuto.

Solamente che ho i seguenti problemi:

1) Devo necessariamente fare il tutto via ssh
2) La macchina (o meglio i servizi che girano su di essa, mysql, postfix, etc) dovrebbe essere offline il meno possibile

Normalmente per compiere questa operazione faccio così:

mount /dev/sdx /mnt/newpart
cp -a /old /mnt/newpart
<edit di /etc/fstab con nuove info su partizioni>
mount /old

Chiaramente fermo eventuali processi che potrebbero accedere al contenuto della directory che sto rimpiazzando e finita l'operazione li riavvio.

Credo che questa sequenza di comandi così com'è non vada bene però per var per via delle directory /var/run e /var/lock (e magari anche altre) e soprattutto dovrei andare a fermare praticamente tutti i processi nel sistema.

Per eseguire la procedura avevo pensato di usare un runlevel differente (magari telinit 1) ma ho paura di chiudermi fuori (considerando che dovrò eseguire il tutto via ssh.

Non mi è indispensabile fare il tutto senza reboot, posso anche riavviare una volta finito il lavoro.

Suggerimenti su come procedere?

Grazie.