update kernel 2.6.26 lenny: xorg non funziona

ho fatto alcune prove e ... leggete e datemi ispirazioni:

On Sun, 3 May 2009, Leonardo Boselli wrote:
> computer con scheda video:
> 01:00.0 VGA compatible controller: VIA Technologies,
> Inc. K8M890CE/K8N890CE [Chrome 9] (rev 11)
> ho fatto fare la stessa cosa, aggiornamendo da etch a lenny e da 2.6.18 a
> 2.6.26
> effetto collaterale MOLTO brutto:

sia con openchrome (che scegli in automatico) che con vesa (forzato)
non riconosce piùla opzione "SWcursor", in pratica il cursore quando si
muove lascia la traccia con quello che c'è sullo svoldo, gfnorando il
contenuto delle finestre su cui sta scorrendo.
se riavvio col 2.6.18 di etch invece funziana tutto regolare.

soluzione ?