updatelenny: xorg non funziona

computer con scheda video:
01:00.0 VGA compatible controller: VIA Technologies,
Inc. K8M890CE/K8N890CE [Chrome 9] (rev 11)

con etch usava vesa e tutto andava bene.
è arrivata una periferica che non funzonava. non ho trovato molti
suggetmenti in rete, ma tra questi ne ho trovato uno che faceva rifermento
a windows vista e diceva che certi controller USB sono allergici a questa
periferica e si doveva aggiornale i driver.
ho fatto fare la stessa cosa, aggiornamendo da etch a lenny e da 2.6.18 a
2.6.26 e la periferica ancora non fnziona, ma almeno viene vista con
lsusb.
effetto collaterale MOLTO brutto:
nell'aggiroanre lenny mi chiede ditogliere alcuni pezzi di xorg.
lo faccio e al riavvio la grafica non si riavvia.
reisnstallo a mano e non va ancora.
faccio un purge di tutto xorg e reinstallo e cosa capita:
se non metto xorg.conf e quindi fa autodetect mi usa i driver "chrome" che
in teoria sarebbero i suoi, solo che sotto al mouse mi appare il
famigerato quadrato di pixel casuali, come sposto il mouse lascia la scia,
insomma, c'è qualcosa che decisamente non va.
forzo a usare vesa   ma l'esito è estemamente cattivo: si compaorta come
se in lettura e scrittura non usasse gli stessi indirizzi, in quanto
visulizzoun patern di pixel che poi è quello dello splash scrren del boot.
se metto fbdev mi dice che il fb non è statao inizializzato.
potete mandarmi qualche aiuto ?