AltGr non funziona

Me ne sono accorto da poco e non so quando sia successo esattamente, ma il tasto AtGr non funziona, leggendo l'output di xev credo che il problema si dovuto al fatto che il tasto viene mappato male:

KeyRelease event, serial 35, synthetic NO, window 0x3a00001,
    root 0x13c, subw 0x0, time 1779721, (256,132), root:(259,200),
    state 0x0, keycode 108 (keysym 0xff0d, Return), same_screen YES,
    XKeysymToKeycode returns keycode: 36
"   XLookupString gives 1 bytes: (0d) "
    XFilterEvent returns: False

sto cavolo di XKeysymToKeycode (che non so che sia) mi rimappa il keycode 108, che credo sia il valore correto, in 36, e difatti l'AltGr mi funziona come Enter.
Ho un dell xps m1530.

Qualche soluzione?
Grazie in anticipo.