Recupero dati da raid5 hardware

Ciao a tutta la lista.
Il mio problema è il seguente ho (o meglio avevo) un raid 5 hardware con
uno smart array 641 HP, per uno sbalzo di tensione lo smart array non
riconosce più il volume logico e al boot il sistema mi chiede di premere
F2 per tentare il ripristino, cosa che ho timore di fare perchè ho il
terrore di perdere tutto, ho quindi pensato di fare delle immagini con
dd dei 3 dischi scsi che formano l'array in modo da lavorare su queste
senza andare a creare problemi aggiuntivi ai device fisici.
Volevo sapere se con mdtools posso virtualizzare lo smart array oppure
se posso creare un nuovo raid software, sempre con mdtool, utilizzando
le immagini e quindi i dati già presenti negli hard disk scsi. Questa
domanda la faccio perchè non ho idea di come vangano scritte le
informazioni dell'array, sui dischi? su una memoria del controller
scsi(dubito)?su una memeori dello smartarray(bho)?
Ringrazio tutti fin da principio e mi scuso se ho scritto qualche
idiozia.
Saluti.