Re: Cancellare dati in modo permanente da EXT3

Il mercoledì 22 aprile 2009 20:38:25 Davide Prina ha scritto:
> Naturalmente poi se il PC è in rete o è collegato ad una rete elettrica
> dove anche altri hanno accesso o ..., allora le informazioni possono
> essere "rubate" durante di passaggi in cui sono in chiaro.
> Per esempio ho letto/visto, un bel po' di tempo fa (non so se è ancora
> valido), che ci sono dei congegni che ti permettono di visualizzare
> quello che appare su un video collegato alla stessa rete elettrica (se
> non ricordo male il pentagono ha (aveva?) una sua rete elettrica interna
> indipendente proprio per evitare questi problemi).

Valeva per i monitor CRT (Tubo a raggi catodici) ed era indipendente dal fatto
che tu fossi sulla stessa rete elettrica o meno, c'era un congegno che
riusciva a captare i campi magnetici di questo genere di monitor e a
riprodurlo su un altro monitor, certo la qualità non era come l'originale, ma
alcuni dati sensibili si riuscivano a vedere (non le password se erano
sostituite da asterischi).

Ma se hai paranoie di sicurezza, è meglio che lasci perdere i computer,
l'unico computer veramente sicuro è un computer spento, smontato e con tutti
i componenti annegati in un bagno di cemento a presa rapida... possibilimente
con gli HDD e le memorie passate in precedenza nel forno a microonde.

qualsiasi computer connesso è intercettabile, craccabile in modo più o meno
semplice.

Byez
--
Gollum 1