Icons kde o gnome

Buonasera a tutti,

sto cercando di capire come funziona il meccanismo delle icone sul
desktop. Nella directory /home/user/Desktop trovo i file con il
suffisso .desktop. Ho provato a crearne uno ed effettivamente si
trasforma in un'icon, ma rimangono aperte molte domande e forse
qualcuno qui ha la risposta.
In /usr/share/icons e /usr/share/pixmaps trovo files di icons.
Sono anche marcati con grandezze diverse (16x16 o 32x32 per esempio).
Che rapporto c'è tra le dimensioni dell'immagine e il suo contenuto?
Esiste uno schema per i files .desktop?
Lo schema è identico per kde e per gnome?
Come avviene la riduzione ad icona? Ho provato a ridurre un'immagine a
48x48 pixel con gimp, ma perdo in definizione. D'altro canto il sistema
estrae da solo l'immagine quando "deposito" un file sul desktop.
Dove sbaglio?
Quale meccanismo viene impiegato ed è possibile utilizzare lo stesso
meccanismo per creare icons customizzati?
Infine, dove viene memorizzata la posizione dell'icon sul desktop?
Grato per ogni consiglio, link, tutorial, eccetera vi saluto cordiamente
Luigi