da DHCP a indirizzo fisso

riporto il procedimento che a suo tempo,Peter Punk aveva illustrato qua in lista per configurare il router wifi di Alice tramite DHCP
============
Procedimento
============
Al termine dell'installazione "base", ho altresi` installato:
- wpasupplicant - Client support for WPA and WPA2 (IEEE 802.11i)
- pppoeconf - configures PPPoE/ADSL connections

ed ho rimosso:
- avahi-daemon - Avahi mDNS/DNS-SD daemon
- avahi-autoipd - Avahi IPv4LL network address configuration daemon

Ho quindi creato ex novo il seguente file
/etc/wpa_supplicant.conf

network={
ssid="SSID_della_rete"
psk="Chiave_WPA_impostata_nell'AP"
key_mgmt=WPA-PSK
proto=WPA
pairwise=CCMP TKIP
}

Ho avviato wpasupplicant con:
wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c/etc/wpa_supplicant.conf -dd -B
(-Driver -interface -configFile -debug++ -Background)

Ho configurato l'interfaccia con:
pppoeconf wlan0

Una   volta  verificata   la  consistenza   della  connessione,   per
raggiungere l'obiettivo  della sua attivazione all'avvio,  ho editato
il file /etc/network/interfaces acodandovi le seguenti righe:

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wireless-essid SSID_della_rete
wireless-mode managed
wpa-driver wext
wpa-conf /etc/wpa_supplicant.conf
Ora io vorrei provare a modificare il tutto assegnando un indirizzo ip statico.Che era la soluzione che usavo quando avevo il router ethernet con tele2.È possibile?E soprattutto come devo procedere per non incasinare tutto?
Grazie a tutti

--
-= Nic =-
Amico di Emergency_2009