Re: [+o-FL] Della saggezza, ovvero: Bill non vuole GPLv3+ nella salvia.

Pietro Giorgianni wrote:

invece hanno scelto GPL2+...
o li hanno costretti con la forza a rilasciare il codice con questa licenza?

non conosco Sage, ma presuppongo che siano partiti da qualcosa già esistente che aveva quella licenza.

p.s. la AGPL può essere considerata (magari stirando un po' il
concetto) una later version della GPL?

in pratica la AGPL contiene una clausola in più rispetto alla GPL (in realtà questa clausola doveva essere inclusa nella GPL, ma per evitare di dilungare la discussione è stata tolta). Tale clausola recita più o meno: se permetti ad un utente di usare tramite rete la forma eseguibile di un sorgente rilasciato sotto AGPL, allora devi permettere il download di quel sorgente.

In pratica l'AGPL considera "distribuzione" anche l'uso tramite una rete.

p.p.s. giusto per vedere la licenza ho installato sagemath (sono
pigro, facevo prima a scrivere aptitude install sagemath che a
sfogliare via web i file del pacchetto); l'ho lanciato e:
[...]
sage: license()
[...]
IOError: [Errno 2] No such file or directory: '/usr/lib/sagemath/COPYING.txt'

ma se fai un
$ dpkg -L sagemath | grep COPYING

non è che te lo trovi in un'altra directory o magari senza estensione?

Altrimenti conviene aprire un bug.

Nota: io uso Squeeze, dove sagemath non c'è

Ciao
Davide