Re: [+o-FL] Della saggezza, ovvero: Bill non vuole GPLv3+ nella salvia.

Il giorno sab, 18/04/2009 alle 15.00 +0200, Davide Prina ha scritto:

> secondo me non è OT, perché si parla di libertà e Debian è, tra l'altro,
> basata su questo concetto (anche se la sua definizione non è proprio
> uniforme a secondo del progetto o persona).
> Inoltre si parla specificatamente di pacchetti Debian e di come questi
> possono essere gestiti.

> è vero che la GPL 3 non è compatibile con la GPL 2 e quindi le uniche
> soluzioni erano:
> 1) far passare Sage a GPL 3 o GPL 3+ o altra licenza compatibile
> 2) rilasciare tu i tuoi sorgenti sotto GPL 2 o GPL 2+ o compatibile

> [...]

Non ho capito se i tuoi sorgenti vengano distribuiti assieme a Sage.
Perché, a meno che vengano distribuiti assieme è perfettamente legale
mantenerli sotto GPL3+. Se Sage utilizza la GPL2+ questo significa che
*a scelta di chi lo distribuisce* può venire utilizzata anche la GPL3+,
quindi quando viene distribuito assieme ai tuoi sorgenti semplicemente
non è più legale distribuirlo sotto GPL2 assieme ai tuoi sorgenti.

Ovviamente la licenza di Sage non cambia (nessuno può cambiarne la
licenza tranne i detentori del copyright) ma certamente non c'è bisogno
che il tuo codice sia sotto GPL2+ a meno che non sia una condizione per
averlo nel loro repository.

federico

   stiamo parlando di lesbiche. secondo te ce ne frega qualcosa? -- <Md>