Re: metodo di archivio-backup

Il venerdì 17 aprile 2009 11:28:19 giopas ha scritto:
> Avrei però un paio di domande per  :
>
> 1. è possibile usare i dischi NON in raid (visto che ci metterei dei film o
> musica, non mi serve un RAID1, ma un RAID0 mi sembra "pericoloso")

sì, esistono diverse modalità di configuazione dei dischi, in stripe (raid0)
pericoloso, se ne perdi uno perdi tutto,il raid 1 e un altro paio di metodi
mi pare che si uno si chiami jbond o qualcosa del genere, praticamente i
dischi sono visti come uno, ma comincia a scrivere in uno e poi va nell'altro
quando uno è pieno... se perdi un hd perdi il contenuto di quello, ma l'altro
si salva.

> 2. quanto rumore fa la ventola?

hai presenti il nulla?... è una cosa meravigliosa, l'ho tenuto per diverso
tempo sul tavolo vicino al pc (poi l'ho relegato nello studio insieme ai
server), e ogni tanto pensavo che si fosse spento...

ha un sensore di temperatura infilato tra i due HDD, quando la temperatura si
alza senti un leggero frullare per qualche secondo, poi più nulla... la
rumorosità degli HDD dipende da quelli che prendi. Dopo 10 minuti di
inatività dei dischi, vengono parcheggiati e spenti...

> 3. E' possibile installarci altri tipi di O/S (come OpenFiler)?

Non saprei, credo che ci si possa fare praticamente qualsiasi cosa (ci hanno
messo anche un DE, WMAKER, che si raggiunge tramite VNC)

> grazie del feedback,

vai sul sito della IcyBox e scaricati il manuale (un manuale online per
poterlo valutare è una gran cosa a mio parere) e tante altre informazioni.

c'é anche un sito/forum per l'hacking del NAS:

http://forum.nas-portal.org/forumdisplay.php?f=17
http://en.nas-4220.org/index.php/Main_Page

Byez
--