OT : Problema posta, risolto, ma qualcuno mi spiega ?

Riassunto.
1) In una rete aziendale quando un allegato di posta supera i 750K/1Mb
lo scarico posta si blocca
2) Non ci sono problemi però nel download di file via http di
qualsiasi dimensione e anche nell'invio smtp, pare quindi un problema
relativo alla porta 110
3) Se però provo ad aprire l'allegato via webmail non ci si riesce in
quella rete aziendale
4) Il server non c'entra perchè le stesse mail che non si riescono a
scaricare, si possono scaricare da casa mia o con una chiavetta adsl
senza problemi
5) Di contro se in questa rete si configura per esempio una casella
tiscali si possono scaricare allegati di qualsiasi dimensione

Abbiamo provato a cambiare il router e nulla è cambiato sino a che
.... non abbiamo cambiato l'indirizzo IP Statico
Quest'azienda ha infatti 8 indirizzi IP e cambiando quest'indirizzo
con un altro tutto si è messo a funzionare.
Dov'era il blocco e da parte di chi e di che tipo ?