Re: postfix: modificare l'indirizzo del From prima della consegna

2009/4/16 Gabriele <listarolo_debian-ita@musimac.it>:
> Ciao lista,
>
> avrei bisogno di modificare con postfix il from di alcune e-mail entranti
> prima della consegna nella mailbox.
>
> Per esempio:
>
> le e-mail:
>   From: Pippo <pippo123@pluto.it>
>
> verso:
>   ciccio@miodominio.ext
>
> devono trasformarsi in:
>   From: Pippo <pippo123@example.com>
>   (mantenendo sempre invariata la parte prima della "chiocciola")
>

> Come posso fare?

Su un server Debian lenny uso con successo la seguente configurazione
(adattata al tuo caso):

/etc/postfix/man.cf
smtp_generic_maps = hash:/etc/postfix/generic

/etc/postfix/generic
pippo123@pluto.it     pippo123@example.com

Ricordati di fare
postmap /etc/postfix/generic

ogni volta che modifichi il suddetto file (e fallo appena lo crei, ovviamente).
Questa configurazione modifica il mittente pippo123@pluto.it in
pippo123@example.com per ogni destinatario, che non sia locale. Non so
bene come farlo SOLO per un mittente. Questa direttiva di
configurazione, come spiegato nella documentazione che hai citato,
serve per host che inviano posta in internet usando un dominio non
loro, generalmente quando sono nattati, che è il mio specifico caso.
Non so se sia anche il tuo.
Spero comunque di averti aiutato un pochino :-)

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515