Dubbio -> postfix smarthost e smtpd_recipent_restrictions ?

Ciao a tutti, un dubbio mi assale…

in /etc/postfix/main.cf:

   smtpd_recipient_restrictions =
      check_recipient_access hash:/etc/postfix/protected_destinations
   relayhost = smtp.miodominio.ext

in /etc/postfix/protected_destinations:

   pippo.com   DISCARD

Essendoci un relay, mi chiedo, le restrizioni vengono applicate?
Oppure è tutto sbolognato senza controlli all'smtp.miodominio.ext?

Se mi avessero posto questa domanda qualche giorno fa avrei risposto di sì, convinto che le restrizioni venissero applicate prima del relay, ma ora non ne sono affatto convinto, visto che tutto ciò non funziona (nel senso che le e-mail verso pippo.com partono tranquillamente passando dal relay).

Mmh… :-/

Gabriele