opera mi modifica la lista delle fonti di apt?

all'ultimo update ho notato le seguenti righe

# aptitude update
Hit http://deb.opera.com stable Release.gpg
Ign http://deb.opera.com stable/non-free Translation-en_US
Hit http://deb.opera.com stable Release
Ign http://deb.opera.com stable/non-free Packages/DiffIndex
Ign http://deb.opera.com stable/non-free Packages

ed il fatto mi ha molto incuriosito, visto che non ho mai aggiunto i
repository di opera al mio sources.list:

$ grep -v ^# /etc/apt/sources.list
deb http://ftp.it.debian.org/debian sid main contrib non-free
deb http://ftp.it.debian.org/debian experimental main
deb http://www.debian-multimedia.org sid main

come è possibile? quale altro file è responsabile delle fonti di apt?

ho opera installato manualmente (scaricato da browser ed installato
con dpkg), ma ricordo benissimo di non aver mai usato i repository
(neanche solo per l'installazione e subito tolti).

Grazie

P.S. questo è il mio primo messaggio da gmail, mi dite se ci sono
problemi con le impostazioni della mia mail (es. formattazione html,
righe più lunghe di 80 caratteri, ecc.)