Re: emergenza pc portatile

Ciao,
i miei ultimi 3 erano Thinkpad/Lenovo (due dei quali molto oltre lo
standard, ma a prezzi davvero concorrenziali).
Devo ammettere che rispetto agli Acer / Compaq / Dell / Toshiba che ho
avuto modo di provare, ha superato tutti.
A partire dai materiali per finire con la compatibilità.
Uso debian squeeze/sid.
Lasciando stare le risoluzioni che ho trovato (15 pollici 1600*1200,
14 pollici 1400*1050...)...

L'hw funziona tutto strabene (anche lettore impronte digitali,
giroscopio dell'hd, etc).
La scheda di rete è una 10/100/100 di default.

Quello che sto usando attualmente è un T60, si tratta di un 14 pollici
con risoluzione 1400*1050,

>  - funzionare con debian standard

funzia!

>  - interfaccia ethernet 100TX

10/100/1000

>  - interfaccia bluetooth

c'è

>  - interfaccia 802.11g

c'è

>  - autonomia almeno 2h30

ci siamo quasi

>  - 3 porte USB2

ci sono

> Il supporto deve essere nativo e completo in quanto deve fare
> monitoraggio di rete
> Optionals graditi:
>  - migliore autonomia

puoi mettergli la batteria da 9 celle al posto di quella da 6, o
aggiungere la seconda batteria al posto del dvd/cdrw

>  - scheda ethernet gigabit

di default tutti i thinkpad ce l'hanno

>  - costo se possibile < 650 euro

io l'ho pagato poco più (ma avevo i ganci giusti); sulla baia ne ho
visti in garanzia anche a  500 eur, presso rivenditori fino al doppio
del prezzo - molto dipende dalla dotazione (ram, hd, risoluzione).

>  - porta firewire

questa io non ce l'ho, ma mi sembra sia accessoria.

>  - schermo 13-15.4" (ossia: meglio un 15 che un 10 o un 17)

i thinpad li trovi dai 13 ai 15 pollici. Il 14 pollici è molto comodo.

>  - lettore/masterizzatore DVD interno

c'è. Ci sono inoltre una moltitudine di accessori che puoi usare al
posto del masterizzatore: una batteria aggiuntiva, una seriale /
parallela, un hd aggiuntivo.

Che dire, io ho trovato un compagno affidabile e davvero scalabile
(guardati i manuali di manutenzione, puoi smontarlo perzzo per pezzo e
rimontarlo senza problemi... ti sfido con un acer...).

Buona ricerca!
Saluti