Re: bashrc e profile.

On Monday 06 April 2009, Mauro wrote:
> Non mi e' ancora chiara la differenza tra i due files.
> Se ad esempio devo impostare delle variabili d'ambiente il comando
> export VARIABILE="..." in quale dei due files va messo?

Ciao,

La sequenza dei files letti da bash  come shell di login e' /etc/profile ->
~/.bash_profile oppure  ~/.bash_login oppure ~/.profile

Per una shell non di login viene eseguito ~/.bashrc.

Di norma  ~/.bash_profile esegue anche ~/.bashrc

Io di solito uso ~/.bashrc.

Mentre ~/.profile mi sembra che sia usato anche da altre shell tipo tcsh.

Saluti