astrazione verso un piccolo cluster

Ciao a tutta la lista !

Mi scuso se quello che sto per chiedere non è ne preciso ne ben definito ...

Quello che sto cercando da tempo è un sistema che... date 2 o più macchine
possa far "girare" processi in ragione distribuita.
Il tutto deve essere mirato non alle prestazioni (almeno, non solo), ma al
fatto che se una macchina "viene meno" il sistema sta comunque in piedi ed i
processi continuano ad essere operativi (pur ammettendo un rallentamento).

Nella mia mente vedo un sistema con "n" macchine fisiche, dotate del loro
sistema operativo, particolare se vogliamo, che non offre servizio alcuno ma
che nell'insieme permette un' astrazione su un sistema logico, quella logica è
una macchina sulla quale posso installare Debian e sulla quale posso offrire
servizi.

Se il mio sistema fisico subisce danni il mio sistema logico viene rallentato,
è rimane sempre "running".

E' un po come si comporta un controller RAID5 in hardware. Linux vede il disco
logico che il controller gli passa.. se un disco fisico si rompe il controller
va in recovery abbassa le prestazioni (deve sopperire tramite calcoli sulle
stripe al disco mancante) ma il disco logico che il sistema operativo vede è
sempre lo stesso, funzionante al 100%.

La mia finalità è quella di ottenere un sistema robusto sul quale far girare
"n" VirtualBox...

Grazie

Luca