Split file html su piu directory

Ciao a tutti

Sto cercando di fare un piccolo sito in cui mostro delle liste di documenti in html. I documenti sono catalogati in diversi argomenti, ogni argomento (che è una directory) ha al suo interno migliaia di file.html.
In ogni directory degli argomenti c'è un file index.html contenente i link ai i file.html contenuti nella directory.
Il problema che ho è questo.
Non appena da browser provo ad accedere al file index.html di un argomento, dato che vi sono migliaia di file, apache mi da un errore tipo: il server potrebbe essere sovraccarico, o qualcosa del genere.

Credo sia dovuto al fatto che ogni index.html di ogni argomento sia troppo grosso e che all'interno delle directory delle categorie vi siano troppi file. Dovrei fare qualche sottodirectory e splittare index.html e i file.. Ma come senza sballarmi i link?

sapete aiutarmi?

Grazie