creare e distruggere file

salve a tutti,
      sto facendo dei test su numeri abbastanza grossi e mi capita spesso di
lavorare con numeri assurdi di piccoli file.
Sulla mia linux box ho dei dischi "normali" ed un file system di tipo ext3.
Per creare 350000 file (dopo svariati calcoli) il tempo impiegato è di circa 30
secondi.
Per cancellare la directory (o l'albero di sottodirectory) che contiene i file
può arrivare a metterci 5 minuti. Con il sistema che nel frattempo procede a
scossoni nonostante il quad processor.

sono io che sbaglio qualcosa o è normale ?

grazie mille
ste