Re: risposte nelle mail.

Il 2 aprile 2009 10.15, mauro morichi <mauro@nonsolocomputer.com> ha scritto:
> una piccola richiesta agli amministratori e una raccomandazione agli utenti.
>
> ultimamente molte mail mi arrivano doppie, una dalla lista una
> direttamente dall'utente che l'ha scritta.
> effettivamente anche a me e' capitato di rispondere a un post e
> accorgermi di averla spedita direttamente senza ripassare per il via.
>
> non so' se gli amministratori della lista possono correggere il tiro
> facendo in modo che il replay sia indirizzo direttamente in lista
> anziche' al mittente. Normalmente mi pare di si, ma affido a loro le mie
> preghiere.

Questa è una discussione che va avanti da *anni*, su parecchie liste
(google sà), ma pare che il pensiero diffuso fra gli amministratori
delle varie liste (me compreso) sia che mungere (googla per reply-to
munging) il reply-to sia semplicemente *sbagliato*

> ora passo agli utenti: fate attenzione a quando rispondete, perche'
> negli ultimi giorni il problema mi pare aumentato e vedo arrivare un
> pacco in piu' di mail dirette oltre a quelle della lista.

Infatti è largamente ritenuto compito dell'utente addestrare il
proprio MUA ad effettuare reply-to-list e, nel caso il MUA non lo
faccia e non si voglia cambiarlo, è sufficiente fare "reply-to-all" e
rimuovere il mittente originale lasciando solo la lista (io faccio
così, utilizzando gmail).

Prima che qualcuno venga a dire che è scomodo, farlo è ritenuto un
atto di rispetto, di buona condotta nei confronti di chi riceve il
messaggio

ciao,

--
Marco Bertorello