piccolo aiutino

Ciao a tutti, mi date una mano ad un piccolo script? In un file di testo
devo prendere la prima riga contenente una parola predefinita; questa
parola è seguita da un numero indefinito di spazi, tab o : e poi da
un'altra parola e successivamente da opzionalmente altre parole. Vorrei
estrarre la parola che segue appunto la sequenza di spazi, tab o :

Forse è meglio che faccia qualche esempio supponenso che la parola
predefinita sia targetword

ex1. Se il file contiene una riga con

tante parole che non mi servono targetword    :   pippo e altre ancora

oppure

tante parole che non mi servono targetword    :   pippo

oppure

tante parole che non mi servono targetword: pippo o altre aprole ancora

Mi deve estrarre pippo

Se la parola è l'ultima della riga riesco con qualcosa del genere

cat miotextfile | grep -C 1 -o Instrument[:,\ ,\t]*.*$ | rev | cut -f1 |
cut -d\  -f1 | rev

ma altrimenti...

Grazie mille a chiunque riesca a darmi qualche consiglio

Piviul