Debian - Vista e ritorno?

Sto facendo un lavoro di editing molto impegnativo di un libro con scrittura mista italiana ed araba. Dopo approfondite prove ed esperimenti su diversi programmi di elaborazione di testi nei due ambienti Debian e Vista, ho scelto di lavorare con OO su Debian. Poiché il mio Debian è istallato su un PC fisso e talvolta mi fa comodo lavorare sul portatile (Vista) mi domandavo se allo stato attuale mi posso fidare di scrivere con una live Linux (per ora ho sperimentato con Ubuntu che avevo in casa) sui dischi di Vista senza crearmi brutte sorprese. Da quello che ho letto mi pare di capire che ormai la cosa è considerata affidabile. Volevo sentire se qualcuno lo ha fatto e se ha avuto problemi.
Grazie per l'attenzione

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri sono qui: