Re: sid gnome e applet volume.

Il giorno lun, 23/03/2009 alle 20.19 +0100, Davide Prina ha scritto:

> in teoria, da quel poco che mi ricordo quando tempo fa avevo dato
> un'occhiata, pulseaudio dovrebbe risolvere un bel po' di problemi che ci
> sono nella gestione dell'audio ed inoltre dovrebbe permetterti, ad
> esempio, di poter impostare il volume audio per ogni applicazione (ad
> esempio stai ascoltando musica e inizia a guardare un filmato, allora
> puoi abbassare solo il sonoro della musica mettendola in sottofondo ...

Pulseaudio e` una buona idea, ma la realizzazione attuale e` troppo
buggata.

Periodicamente crasha. Soprattutto in accoppiata con audacious e` una
bomba a orologeria, mai resistito piu` di un'ora. Con altri player molto
meno.

Poi non so se fosse un problema del kernel o di pulseaudio, ma mi
mangiava tutta la RAM mentre ascoltavo musica (e sto parlando di 4 GB).
RAM che non appariva in top su nessun processo, solo in free. Tolto
pulseaudio, tutto normale, ma nel frattempo Debian ha aggiornato il
kernel, potrebbe anche essere stato lui.

Inoltre spesso inseriva un lag di qualche decimo di secondo su play e
pause.

L'idea di fondo, come dicevo, e` buona. Permette, oltre che di regolare
il volume di ogni singola applicazione collegata, anche di mixare
diverse sorgenti, e di mandarle verso diverse schede audio, oppure in
rete verso un altro pulseaudio.
Poi dovrebbe permettere di inserire degli effetti sui vari canali, ed e`
estendibile con plugin.

Peccato per l'instabilita`, che purtroppo mi ha costretto a toglierlo.

Se hai una scheda audio che non riesce a fare il mixing in hardware o
tramite i driver alsa, pulse e` praticamente l'unica via di uscita
decente per non piantare il browser sui filmati flash mentre ascolti
mp3.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari