script bash con processi in parallelo

ciao a tutti,
   sto giocando con il computer nuovo a quattro processori e sto riscrivendo
codice per separare su processi (e processori) distinti operazioni
parallelizzabili.
Ho uno scritto bash "lanciatore.sh" che lancia in parallelo i programmi

./programma1 &
./programma2 &
(..)
./programma10 &

vorrei poter lanciare
$ time ./lanciatore.sh

in modo che il mio script termini quando terminano tutti i processi coinvolti.
esiste un "operatore di sincronia" a livello di bash per verificare che tutti i
programmi sono stati eseguiti (e nel caso terminare lo script) o devo inserire
questa gestione nel codice dei miei programmi ?

grazie mille
  stefano