Re: priorità QoS per protocollo

Am Tuesday 17 March 2009 15:06:16 schrieb Alessandro De Zorzi:
Ciao,

> Salve, c'è un modo tramite software disponibile in Debian
> di assegnare una priorità per un protocollo, una specie di
> QoS dei router evoluti. L'obiettivo sarebbe di dare ad
> esempio priorità a servizi come potrebbe essere ssh o http
> in una situazione di saturazione di banda.
Ci sto lavorando su anche io (per il VoIP)
Finora ho trovato:
http://lartc.org/ per il pacchetto iproute, presente in debian.

ma anche:
http://wiki.nix.hu/cgi-bin/twiki/view/IMQ/ImqFaq
quest'ultimo non viene fatto entrare nel kernel credo per una questione
di design. Sembra avere problemi con il traffico locale.
Se trovi di meglio fammi sapere, soprattutto per quel che riguarda lo
shaping del traffico in ingresso.
Ciao
Luigi