Microfono interno notebook acer finalmente funzionante

Salve,
invio questa email per informare i possessori di notebook acer che, come me, si ritrovano a sentire scoppiettii come output quando provano ad usare il microfono interno. Finalmente sono riuscito (un po' a fortuna devo dire :P ) a far funzionare il microfono interno del mio acer aspire 5715z. Ho installato i nuovi driver realtek 5.11 (rilasciati il 6 marzo di quest'anno) per vedere se funzionavano ma, alla prima prova di registrazione usando alsa, continuavano ad uscire imperterriti scoppiettii. Girando in preferenze->audio ho trovato per la voce acquisizione audio una nuova selezione "alc268 analog" (in realtà compare in tutte le voci di acquisizione che di riproduzione. Non ricordo se usciva già prima). Ho provato a registrare con questo e finalmente FUNZIONA. Inoltre anche con OSS il microfono registra, mentre prima si comportava come alsa.

Finalmente posso dire: sul mio notebook funziona tutto con debian :D

Saluti,
Valerio.