Re: mount automatico (device usb)

On Thu, 12 Mar 2009 17:50:28 +0100
Pol Hallen <debitvaio@fuckaround.org> wrote:

> 'giorno a tutti :-)
>
> senza w.manager stavo cercando di assegnare in automatico i
> punti di mount alle varie pendrive e dischi usb esterni.
>
> Ho smanettato un po' con udev a tal punto da essere cosi'
> confuso da non capirci piu' nulla.. comunque udev puo'
> assegnare in automatico il mount attraverso il serial number di
> ognuna.
>
> Qual e' il modo per farlo?

io su una macchina ho fatto questo: ho messo delle direttive
di udev con cui individuo, mediante qualche elemento univoco, la
periferica (penna Dikom, penna LG, penna SanDisk, camera Reflex,
Camera Camedia, ecc.) e poi monto (manualmente per scelta)
la periferica mediante la corrispondente cartella precedentemente
creata in /media (uso Debian) ed opportunamente settata
in /etc/fstab;

l'unico punto delicato e' l'individuazione della periferica:
perche' le modalita' di accesso al file system di udev sono
molteplici: sys, usb, ecc. ed i campi da interrogare (id_product,
manufacturer, serial_number, address, ecc.) variano o variano il
contenuto; su questo ho parecchi dubbi anch'io per cui questa,
piu' che una risposta, e' una ulteriore richiesta di chiarimento a
qualcun altro :-)

questa e', se mi e' riuscito di essere chiaro, la logica; credo
che altri ti fornirano informazioni piu' precise, comunque se ti
interessa ti posso mandare i file di configurazione che uso
(adesso sono su un'altra postazione);

> Pol

ciao,
giuliano