Suspend to RAM

Saluti.

Ho da poco "scoperto" il Suspend to RAM.

In realtà lo conoscevo già, ma sul mio notebook (INSPIRON 6400) non mi era mai riuscito di farlo funzionare.

Usando GNOME, sia quando richiedo la sospensione che l'ibernazione, ricevo dei beep e mi si presenta il login di GDM.

Poco fa spulciando tra i messaggi non letti della mailing list debian-laptop scopro s2ram ed s2both.

s2ram funziona benissimo.
s2both ha problemi (finisce di preparare lo snapshoot ma quando sta scrivendo sul disco si interrompe, senza messaggi di errori).

Comunque s2both causa troppo stress sul mio povero HD, quindi non credo lo userò più.

Quello che volevo chiedere è:

1) Cosa devo fare per scoprire perchè il suspend to RAM da GNOME non
   funziona? Non ricevo nessun warning o messaggio di errore.

2) Quanto è affidabile il suspend to RAM?
   E' fattibile lasciare il notebook sospeso tutta la notte, ovviamente
   con l'alimentatore collegato?

   L'idea è di non spegnerlo più completamente, ma semplicemente la
   sera fare il suspend to RAM.

   Che consumi ci sono?

Grazie  Manlio Perillo