Re: 3Gb di ram (invece sono 4)

Ciao a tutti

Ho aggiunto un banco di ram da 2Gb (per un totale di 4 e riconosciuti dal
bios) ma free me ne visualizza 3(!)

ho gia' ricompilato il kernel (impostazione High memory support era a 64Gb)
poi leggendo l'help sta scritto impostare da 1 a 4 se la ram non supera i
4Gb.

Magari dico una castronata, ma io ho la stessa situazione su un portatile (Thinkpad T60).
Ho installati 4gb di ram e ne vedo 3 - anche se sulla carta la macchina se supporta 4.

Nel mio caso non c'è soluzione (sw), trattandosi di problema Hardware : chipset Intel della famiglia 945GM / 945PM.

In questo caso l'installazione di 2 moduli da 2gb comporta comunque un beneficio: risulta abilitato il Symmetric dual-channel memory mode.

Saluti