Re: Asemblare un file server

Ri-Ciao

ma si tratta solo di backup? oppure fa da file server "vero", quindi
multiutente con svariati accessi frequenti? Mi baso sul solo backup,
scala se hai esigenze piu' professionali.

> che ha sistema raid, backup e notizia via mail in caso di danni e spazio
> fuori limit.
> Allora come hardware cosa mi consigliate??

- 2x1TB sata disk (3 se vuoi l'hot spare) in raid 1, veloci
possibilmente ;) anche qui dipende da quanti dati hai gia' da salvare,
quanti ne prevedi in figuro etc etc
- gigabit ethernet (tanto ormai son piu' facile queste da trovare che le 100)
- tanta ram (se multiutente), tipo 2/4gb, per la cache (se e' solo per
backup andhe 1/2 bastano, ma per quel che costa ora)
- la cpu non e' importantissima, a meno che il raid non lo fai sw. PEr
un server (sebbene piccolo) un quad core ti da' scalabilita' nel tempo
(dipende da quanto vuoi investire, cmq)

Secondo me bastano meno ram e processore.
Per un totale di ca. 20GB di dati movimentati al giorno, per un progetto fatto tempo fa, sono stati utlizzati:
- mini-itx (1500Mhz, dual gigabit ethernet on board, 1Gb ram);
- scheda SATA con 4 canali;
- 4 dischi Sata da 500 GB (il tera ancora non c'era :-D) -> 1TB raid 1;

In questo caso si faceva backup "intelligente" con versioning, retention, etc etc

Ma forse tutto questo gia' te lo da un nas, tipo quelli della qnap
(tutto gia' assemblato e tuning per file server).

appunto, strumenti del genere possono essere sufficienti: dipende sempre dal contesto in cui lo devi usare, che budget hai a disposizione, etc etc.
Facci sapere poi cosa "combini"!