Ad ogni riavvio del client, bind9 sul server si addormenta... zzzZZzz...

Ciao lista,

ho un problema curioso…
In azienda ho un server debian con bind9 e dhcp3-server che girano dal 2005 senza intoppi.
bind9 risolve i nomi locali e agisce da forwarder per tutto il resto.

Da pochi giorni abbiamo iniziato a sostituire windows con debian sulle postazioni operatore.

Succede però che all'avvio, bind9 non risponde ai client linux (timeout), e non risolve i nomi né locali né esterni. È sufficiente pingarlo, dalla macchina client (risponde all'istante al ping) perché si svegli e inizi a risolvere tutto.
Fino al successivo riavvio.

Il bello è che, nella stessa LAN:

1) i client windows non hanno problemi con il server bind9

2) i client Mac OS X non hanno problemi con il server bind9

3) 4 altri server con debian non hanno problemi con il server bind9

Che cavolo può essere?

Non è una cosa legata al risparmio energia (tipo la NIC che va giù e poi si sveglia), perché anche se bind9 non risponde, tutti gli IP locali e remoti rispondono senza problemi.

Ho provato con gnome, kde…

Per scrupolo ho messo in blacklist il modulo ipv6.

Mi date qualche idea?
Io le ho esaurite… :-)

Grazie!
Gabriele