Re: Domande varie su Debian

Ciao Pietro,
ti ringrazio per la risposta, sei stato molto chiaro.

2009/1/20 Pietro Giorgianni <giorgian@gmail.com>:
> non so se c'è un modo per fare l'inverso di aptitude install apache2
> automaticamente, perché non tutti i pacchetti richiesti sono stati
> necessariamente installati per lui, alcuni potrebbero essere stati già
> installati.

E' proprio questo il mio dubbio.  ArchLinux aveva la possibilità di
farlo, utilizzando il suo package manager 'pacman', con l'opzione -Rs
è in grado di rimuovere il pacchetto installato e tutte le dipendenze
non piu' necessarie ad altri pacchetti, in modo da mantenere il
sistema quanto piu' pulito possibile.

In altri casi invece, noto che aptitude rimuove pacchetti non piu'
necessari.  Non riesco veramente a capire...

> deborphan ti mostra i pacchetti della categoria lib che non sono (più)
> richiesti da altri pacchetti; deborphan -a ti mostra tutti i pacchetti
> non richiesti da altri pacchetti (ma occhio, ce ne sono alcuni che
> vuoi proprio tenere); poi ricordo c'era un comando apposito, che alla
> prima esecuzione ti chiede, pacchetto per pacchetto, se lo vuoi o no
> (processo noiosissimo), ma che poi sa sempre cosa rimuovere in casi
> come il tuo.

deborphan potrebbe essere una soluzione, ma sembra che non sia un tool
fornito a corredo con aptitude, per cui uno si aspetterebbe che
aptitude sia, da solo, in grado di svolgere tutta la gestione dei
pacchetti, anche perché quanto a opzioni nella man page è molto più
fornito e complesso di pacman.

Che dire, mi leggerò più a fondo questa man page, nel tentativo di
utilizzare soltanto aptitude per questi scopi...

--
Giuseppe Fuggiano