Ups, nut e Debian

Ciao,

scusate se riprendo una vecchia richiesta di aiuto: ora mi
piacerebbe risolvere definitivamente il problema, ma da solo non
riesco;

protagonisti: ups (OnLite Akua 100), nut, debian etch 4.0r1 e due
computer diversi;

qualche mese fa ho configurato con successo l'ups + nut + debian +
+ RS232 + pc generico: ad es. upsc my_ups@localhost forniva i
dati dell'ups (tensione, carica, ecc.) (1);

ho cambiato la configurazione del sistema ed ho collegato lo
stesso ups ad un altro PC (vecchio HP Vectra) (+ stesso nut +
stesso debian + RS232): l'ups non viene rilevato e la query
dell'ups risponde: connection refused;

non riesco a capire dove stia l'inghippo: ho controllato i file
di configurazione, i permessi dell'utente nut, i permessi del
driver /dev/ttyS0: 'mi sembra' tutto a posto, ma niente;

ho provato anche a cambiare driver "megatec" al posto di
"powermust" senza risultati;

ho provato infine ad usare la connessione USB dove mi sembra che
l'ups venga rilevato ma niente piu' (forse anche per il fatto
che non ho capito quale e come driver usare: newhidups);

concentrandomi preliminarmente su RS232, vorrei capire come
accertare la connessione o meno dell'ups tramite la seriale;

qualsiasi aiuto e' ben gradito;

ciao,
giuliano

(1) ho usato il driver "powermust" al posto del "megatec", come
indicato attualmente sulla lista di compatibilita' dell'Akua 50,
ma tutto ok;