freeze di X

Ciao a tutti, questa mattina mi si è freezzato il sistema: il mouse si
muoveva ma i miei click non sortivano alcun effetto, premendo
ctrl-alt-f1, ctrl-alt-f2... non mi apriva le console e mi sembra anche
che premendo caps-lock o block-num non si accendesse nemmeno la lucina
sulla tastiera. Da un altro pc sono entrato in ssh la cpu era ad una
percentuale normale e riavviato gdm tutto a ripreso a funzionare.

Cosa potrebbe essere successo? Se uno non è in rete in questi casi può
solo staccare la spina oppure esiste un modo per riprendere possesso del pc?

Grazie mille

Piviul