reserved-blocks-percentage

Scusate, sto cercando di fare un po' luce sulle conoscenze di base e mi
è sorta un'altra domanda da niubbo... dal man di mkfs.ext3 leggo:
>        -m reserved-blocks-percentage
>               Specify the percentage of the filesystem blocks reserved
> for the
>               super-user.  This avoids fragmentation,  and  allows
> root-owned
>               daemons,  such  as syslogd(8), to continue to function
> correctly
>               after non-privileged processes are prevented from
> writing to the
>               filesystem.  The default percentage is 5%.
che i blocchi riservati prevengono (evitano mi sembra troppo) la
frammentazione: qualcuno può mandarmi qualche documentazione da leggere?

Secondo voi quanto riservereste ad una partizione di 1TB usata come home?

Grazie mille

Piviu