Re: Trasferimento file (no vpn)

Buondi',

> Considerando che mi trovo sempre su macchine diverse in cui non posso
> installare nulla (per esempio un client vpn) - il server gestisce anche
> openvpn - mi chiedo quale potrebbe essere un modo 'sicuro' per accedere
> (scaricare) questi file.
>
> https? (che tipo di configurazione?)
> ftp over ssh?
>
> quale sarebbe il modo piu' 'sicuro' in termini di sicurezza per scaricare
> questi documenti?

Se non puoi installare nulla, direi che https è l'unica possibilità, visto
che puoi sperare, indipendentemente dal sistema operativo e dalla
macchina, che un browser con supporto SSL ci sia.
A livello di solidita` degli algoritmi, SSL e ssh sono assolutamente
paragonabili, certo devi configurare il server in modo che negozi un
algoritmo almeno decente.

Il problema e` sempre: che intendi per sicuro? Chi e` il tuo avversario?
Una mafia? I servizi segreti? In caso contrario direi che tutte le
proposte (compreso http semplice con file cifrati con gpg) sono
ragionevolmente sicure. Ovviamente stando attenti ad usare bene qualunque
strumento... impostando la password "pippo", niente è sicuro :-)

Ciau,

http://bodrato.it/papers/