Inutilita' della vita quotidiana

'sera a tutti :-)

per mia comodita' (parlo lato client ovviamente) ho sempre una o piu' shell
aperta con cui ottimizzo e snellisco la maggior parte dei lavori..

Siccome sto installando una decina di client debian (testing) vorrei fare in
modo che gli utenti non debbano ricorrere alla shell (peraltro
incomprensibile a loro).

Mi chiedo allora, in un caso come questo e parlando di kde come sostituisco i
comandi equivalenti della shell, mi spiego:

- per i file compressi viene utilizzando ark (che ahime' e' anni luce lontano
dai vari winrar, 7zip, winzip) e non supporta i file con password.

- per la dimensione dei vari storage uso kdf (e/o kwindisk) che ahime' non e'
troppo configurabile

vorrei creare un ambiente puro desktop senza ricorrere all'uso della shell.

tipo: non esiste nulla per lo smontaggio delle pendrive (alla windows?)

in casi come questi voi come vi comportate a livello di software?

(inutile dire che non voglio assolutamente installarci kubuntu anche se ci
sono diversi tool che mi fanno gola!)

Grazie!
Pol