problema regole iptables firewall di una lan

ciao a tutti
con iptables ho creato il seguente script per "la situazione" descritta da questa immagine:
  . http://img33.picoodle.com/img/img33/3/1/1/f_lanm_1233f0a.jpg

dove ho 2 sottoreti collegate dalle interfacce eth1 e eth2 dove:
. eth1 abilitata alla navigazione diretta e possibilità di accesso remoto ad alcuni servizi (come mail, etc.. vedi porte aperte) . eth2 abilitata solamente alla navigazione tramite proxy impostato nel browser sulla porta 8080

lo script lo potete trovare qui: http://pastebin.com/m416d8f6d

Mentre per eth2 tutto funziona come vorrei (si naviga solo se si mette il proxy) per eth1 nonostante ho aperto le porte 80 443 etc.. e riesco solo a navigare via proxy (mentre io vorrei in questo caso un accesso diretto); in più non riesco a pingare il gateway .254

Ovviamente c'è un errore ben piu' grave e per questo chiedo il vostro aiuto.
Mi interessa in pratica solamente "uscire" e per adesso dall'interno della sottorete, in eth1 direttamente e in eth2 solo via proxy.
grazie per l'attenzione

ps: scusate eventuali doppi ma ho dei problemi ad inviare mail..