Re: Aiuto partizione EFI

Il giorno dom, 28/12/2008 alle 16.20 -0800, arkkimede ha scritto:

> Il fatto di avere XP e' solo un  "non si sa mai". Non sono tanto
> esperto da poter dire di riuscire a cavarmela
> sempre con linux (non per niente sono qui). Inoltre quello che
> maggiormente mi preoccupa e' questa specie di legame ch esiste tra
> BIOS e queste maledette due partizioni la PE (Preinsatalled
> Environment) e la EFI.

Il legame non e` con il BIOS, ma tra di loro.

Probabilmente il BIOS fa il boot da sda1 (controlla con cfdisk quale
partizione ha il flag "boot" attivo), e sda1 contiene un loader fatto da
Asus che va a prendere il Preinstalled Environment da sda3, invece di
fare il normale boot di Windows.
Potrebbe essere un'ottimizzazione per migliorare i tempi di boot o per
precaricare dei driver.

> Temo che se anche rinunciassi ad XP e , come dici tu, brasassi tutto,
> il pc non verrebbe ugualmente su per quella interazione che esiste tra
> bios e partizione EFI.

Qui non corri rischi. La partizione EFI serve solo per il fast boot. Se
la togli semplicemente scompare la voce nel menu del BIOS.
C'e` stata una discussione anche sulla ml debian-eee e su eeeforum.
Sembra che non importi il numero della partizione, ma basta che sia di
tipo EFI, e la dimensione minima e` di 8 MB.
Il BIOS ci salva un dump dei suoi registri e di quelli della scheda
video, in modo da non reinizializzarli ogni volta che accendi l'Eee. Li
ricarica da li` e li da` per buoni. Se si pianta perche` non sono buoni
(hai cambiato hardware, per esempio) basta riavviare e lui li rigenera.

Lasciala pure li`, 40 MB probabilmente puoi anche permetterti di
"perderli". :)

> Al momento ho solo formattato la seconda partizione ext3
> (soatanzialmente l'ex D) ed il PC e' venuto su.
> Spero che installando la debian minimale e grub non ci siano altri
> problemi.

Non ho mai avuto XP sull'Eee, quindi non ti posso certo dare garanzie,
ma posso dirti che "non dovrebbero essercene" :)

Bye.