Re: Aiuto partizione EFI

On 28 Dic, 22:20, Leonardo Boselli <l...@dicea.unifi.it> wrote:

> quindi se vuoi il dual boot: installa xp, se non parte non ti preccupare e
> installa linux MINIMALE con grub. poi vedi se partono tutti e due. ti
> potresti risparmiare tempo.

A tal proposito ho una picoola esperienza:
Ho un pc desktop abbastanza datato (~10anni) anche lui matherboard
ASUS, che aveva due hd.
Quello primario con win2000 e il secondario debian,

Ho deciso allora di togliere il primario con win2000 e portarlo su di
uno piu' recente e lasciare sul vecchietto l'hd da 6GB con debian.
L'idea era quella di eliminare l'hd senza dover reinstallare tutto.
Trovi anche un discussione sul ng circa questo argomento (Eliminazione
di un HD).
Il pc non veniva su.
Li pero' c'erano questioni relative agli hd ed i jumper di
configurazione (Master, Slave , etc).
Preso dalla disperazione ho reinstallato debian seguendo un po' la tua
filosofia.
Niente. Il pc non veniva su. Alla fine, quasi per caso, ho visto che
sull'hd era indicata una posizione alternativa del jumper. Usando
questa configurazione il pc e' ritornato su ed ho dovuto reinstallare
tutto.

Questo solo per dire che se il problema e' nel boot, linux, sebbene
faccia miracoli (detto pc funziona benissimo) a volte deve arrendersi.

Grazie comunque del suggerimento