Re: Aiuto partizione EFI

Il giorno sab, 27/12/2008 alle 07.11 -0800, arkkimede ha scritto:

> Per pima cosa il mio pc e' un Asus EeePc 1000H

Si`, l'avevo letto. :)
Non dovrebbero esserci differenze di nessun tipo.

> Ho disabilitato il fast boot per poter avere la possibilita' di poter
> fare il boot da usb per montare una live
> (sysrescuecd)

Allora quella partizione non ti serve, puoi eliminarla. Sparira` dal
BIOS la voce "fast boot".

> Colpa mia che non mi sono segnato il messaggio.
> Sostanzialmente, il pc viene su, tutta la parte del bios gira
> normalmente, schermata nera cui dovrebbe seguire l'immagine di xp che
> parte invece scritta che (vado a a memoria)
>
> Errore disco
> premere ctrl+alt+canc per ripartire

Allora il PC parte ma XP no. Probabilmente cancellando le altre
partizioni si fa qualche danno all'installazione.

> La licenza e' quella serie di caratteri presenti sulla targhetta?

La licenza vera e propria dovresti averla trovata nella scatola. Per XP
mi pare sia un libricino verde formato A5.

La targhetta che trovi sul fondo deve essere stata "scollata" da questo
libricino per essere attaccata sul fondo (lo fa Asus). Sulla targhetta
trovi la versione di XP (Home) e il codice seriale che puoi usare per
l'installazione.

> Per il download di xp si trova facilmente (google) o bisogna essere un
> minimo esperti/istruiti?

Lo trovi sulla famosa Baia. ;)
Non so come vada, non l'ho provato, ma dalla descrizione e` un semplice
Windows XP ridotto con LiteXP (o come si chiama) togliendo tutti i
driver che l'Eee non ha, e qualche programma pesante.

Puoi fare la stessa cosa usando il tuo CD originale di installazione e
usando lo stesso programma per crearti una ISO ridotta.

Ma stiamo andando mooooolto OT. :)

Per quanto riguarda Debian, le partizioni dedicate le puoi creare quando
vuoi, da gparted o dall'installer. Io preferisco farlo dall'installer
perche` non mi piace molto gparted (e tutti i programmi di
ridimensionamento in generale).

Bye.