amavis non parte all'avvio

E dopo la richiesta dell'altro messaggio veniamo invece all'altra questione: amavis non parte al boot del sistema, nel senso che il suo lancio e' regolarmente inserito negli script di avvio, seguendo i messaggi che scorrono durante il boot vedo che viene lanciato, o almeno lo script ci prova ma senza riuscirci perche' poi il processo di amavis non c'e'.

Dando manualmente il comando /etc/init.d/amavis start (come root) invece amavis parte e da li' in poi svolge normalmente la sua parte. Nessun errore ne' nei messaggi che scorrono a video durante il boot ne' nei log.

Googlando un po' ho visto che l'aggiornamento da vecchie versioni rinomina il file /etc/amavisd.conf in amavisd.conf.disabled ma non e' il mio caso perche' lo script di avvio dovrebbe emettere un messaggio di avvertimento specifico in questo caso, che non si verifica, e del resto non esiste nessun file amavisd.conf[.disabled] nel mio sistema.

Che verifiche posso fare per localizzare il problema? Ho lenny regolarmente aggiornato e

picard@romula:~$ apt-cache policy amavisd-new
amavisd-new:
  Installed: 1:2.6.1.dfsg-1
  Candidate: 1:2.6.1.dfsg-1
  Version table:
 *** 1:2.6.1.dfsg-1 0
        500 ftp://http.us.debian.org lenny/main Packages
        500 ftp://ftp.it.debian.org lenny/main Packages
        100 /var/lib/dpkg/status
picard@romula:~$

Grazie e ancora buone feste :-)

--