[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [semi-OT] debian e portatili antichi



Ciao Brunetto,
e un saluto "festivo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-))

brunetto wrote:
non ho uno scopo pratico in mente se non giocarci, imparare qualcosa,
fare tentativi impossibili, ...

Infatti, ottimizzare la Debian su macchine un po' datate (... :-) è assolutamente molto istruttivo, insomma un "sano smanettamento" ... :-))

Dato che non hai la necessità di usare l'usb, secondo me ti conviene orientarti sul kernel 2.4 o adirittura il 2.2 e usare una Debian meno recente (Sarge, Woody, Potato) se poi riesci ad avere almeno 128Mb di ram puoi orientarti su Etch ma usando un window manager (icewm, fluxbox, blackbox, fvwm, qvwm, ecc) al posto di un desktop manager (kde, gnome, xfce) anche se proverei a usare xfce che è già più parco di risorse rispetto a kde e Gnome ....

Naturalmente con 16Mb di ram puoi usare xwindow ma solo della Potato e magari ricompilando un kernel limitandone le dimensioni mettendo solo ciò che è necessario. Idem per i daemon, escluderei quelli non strettamente necessari. Anche le console virtuali consumano ram e quindi sarebbe il caso di ridurle da 6 a 3 o meno .. :-))

Poi. è sempre possibile ottimizzare anche l'harddisk con hdparm per migliorarne le performance.

Se hai un vecchio modem seriale puoi sempre navigare in rete, poi c'è sempre mutt+exim o mutt+postfix o mutt+smail per il sistema di posta, ci sono diversi programmi a semi-grafici basati su le ncurses o altre librerie testuali che possono esserti utili anche per le applicazioni giornaliere, editing, fogli di calcolo, visualizzatori ps e pdf, ecc, ecc.

Ho usato un 486/66Mhz con 16Mb di ram per diversi anni e mi sono trovato bene .... è un esperienza molto utile e, soprattutto .. didattica ... :-))

penso che riuscire a fare qualunque cosa con un hardware del genere
dia soddisfazione considerando cosa serve per far girare certi sistemi
operativi oggi...
poi se riesco a trovare un utilizzo dopo averli fatti partire meglio!!!:-P


E' questo lo spirito che ci vuole .... :-))

Buon smanettamento! ... :-))

Auguri di Buon Natale! a tutti i partecipanti alla lista .. :-))


Au Revoire
Hugh Hartmann



Reply to: