Re: Rispolverata ai permessi con linux

[Pol Hallen, 11:32, mercoledì 24 dicembre 2008]

> devo sistemarli a livello fs in quanto alcuni utenti accedono via
> ftp/ssh alle dir condivise da samba.

Che io sappia a livello di accesso l'unico che agisce è lo sticky bit
(1).
Se attivo su una directory, allora solo il proprietario (o root) può
cancellare file all'interno. E' usato per /tmp tipicamente.
Gli altri bit settano l'UID (il 4) o il GID (il 2) all'esecuzione, per
cui non penso ti siano utili.

L'unica via che mi viene in mente è una roba del genere

chgrp smbusers /var/dati
chmod 770 /var/dati
e poi inserire nel gruppo smbusers gli utenti opportuni
Alla peggio sulla condivisione aggiungi "force group = smbusers"

--
DaC