Re: Risoluzione schermo troppo grande

Andrea Cristino wrote:
all,avvio di kde 3.5 mi fà vedere solo una parte del desktop più
precisamente la parte in alto a sinistra come se lo schermo fosse

sei sicuro che non è stato attivato uno schermo virtuale più grande di quello reale? Per verificarlo è sufficiente che ti sposti con il mouse oltre i limiti dello schermo ... questa operazione dovrebbe far spostare la parte del Desktop visualizzata.

Per modificare questo parametro è possibile farlo da:

* GUI con il rispettivo programma per modificare la risoluzione dello schermo (per KDE non so come si chiama) ... però qui vengono elencate soltanto le risoluzioni impostate in xorg.conf o, se in questo non sono state impostate, che sono state trovate in automatico

* manualmente modificando il file /etc/X11/xorg.conf (o creandole se non c'è)

Nota: qui di seguito riporto qualche piccolo consiglio, prendendo i nomi di default delle sezioni, nomi che però possono essere modificati dall'utente. Inoltre i valori indicati sono solo un esempio di quelli possibili.

Nella sezione:
Section "Screen"

c'è l'opzione:
                Virtual    1280 1024

dove viene impostata la dimensione da usare del desktop virtuale e se questa è superiore alla dimensione impostata, allora viene creato un desktop virtuale più grande di quello reale. Penso che lo stesso avvenga se viene indicata una dimensione differente da quelle impostate tra le possibili.

Inoltre nella sezione
Section "Monitor"

c'è l'opzione:
        Option "PreferredMode" "1024x768_82.00"

che imposta la risoluzione da usare di default. Normalmente tale dimensione è utilizzata al primo avvio di X per ogni utente, ma poi è mantenuta l'ultima impostata.

Per impostare le modalità video puoi guardare questo piccolo tutorial che ho fatto per impostare il refresh, utile per i monitor CRT, ma che può essere utilizzato anche per gli altri tipi di monitor per abilitare (o creare) determinate risoluzioni video:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=debian:faq#come_configurare_il_video

Ciao
Davide