Orario sballato

Sul mio portatile ho la seguente situazione.
All'avvio nella schermata iniziale l'ora va bene
Se  entro con gnome tutto ok
Se entro con kde nell'orologio in basso a destra  sono avanti di un'ora
il comando date mi restituisce l'ora esatta
Se cerco di modificare l'ora nell'orologio in basso a destra con tasto destro/modifica data e ora mi visualizza l'ora esatta, cos' come se gli entro nel menu
Formato data e ora è tutto ok.
Insomma l'ora è sballata solo nella visualizzazione in kde dell'orologio in basso a destra.
Come posso fare ?