Re: consigli spassionati

Mandi! Paolo Sala
  In chel dì si favelave...

PS> solo canale ata e un controller SCSI. Mi sarebbe piaciuto prendere gli
PS> hard disk dal primo server e metterli sul secondo e vedere funzionare
PS> tutto, ma già intravedo le prime difficoltà: il raid software non
PS> dovrebbe venire ripristinato dal momento che hdc diventerebbe hdb:
PS> giusto?

Dato per assodato che tu usi un kernel standard debian (o che puoi
usarlo nella fase di migrazione) i driver dei controller sono su
initrd, e raid funziona non con i device delle partizioni, ma con gli
UUID, ergo dovrebbe andare senza alcun problema.

PS> A questo punto mi chiedevo: dal momento che acquistare hd scsi non se ne
PS> parla neanche, se aggiungessi una controller PCI ultra ata, il bios
PS> potrebbe fare il boot da una partizione su un hd collegato a tale

La risposta è 'dipende', devi fare una prova.
Ad ogni modo anche se non facesse boot, ti resta sempre l'opzione del
floppy con grub, o la chiavetta come ti hanno suggerito.

Io ho avuto per le mani un HP NetServer E60 (dual PII) che faceva boot
dal controller senza colpo ferire, e un IBM NetServer 2000 (PIII) che
non ne vuol sapere. ;)

--
  ...il ponte di Messina unirà «non due coste ma due cosche»