Re: consigli spassionati

Alessandro Pellizzari scrisse il 20/12/2008 18:46
> A dire il vero davo per scontato che il modulo ci fosse gia`.

In effetti il modulo c'è già fra i moduli del kernel, non dovrò
installarlo manualmente. Ma l'initrd quando è stato creato non ha certo
portat dentro di sé tale modulo... o almeno credo. Ma se non ha tale
modulo non può nemmeno montare la root dal momento che l'hd sarà
visibile solo se riconsosce il controller su cui è attaccato...

> Per il "come glielo metto" nel caso non ci fosse, lascio la parola ad
> altri, ma in questo caso non cambierebbe niente tra il mettercelo a mano

cambierebbe dal momento che dovrei metterglielo a mano solo la prima
volta, poi ogni qualvolta aggiorno il kernel dovrebbe aggiornarsi anche
l'initrd con i moduli necessari per montare la partizione di root...
almeno credo!

> [...]
> Il discorso initrd devo ancora capirlo del tutto anche io.
> E` praticamente un "mini fs root" che viene caricato assieme al kernel,
> e che puo` essere usato appunto per caricare moduli prima che venga
> montato il vero fs root, o per eseguire altre operazioni simili.

Se è così non ho capito nulla, nel senso che i moduli minimi necessari
per montare la partizione di root devono per forza essere all'interno
dell'initrd stesso. Se qualcuno può raccontarmi qualcosa in più gliene
sarei molto grato.

Grazie mille ancora

Piviul