Re: creare LAN con macchine linux

Marco Bertorello ha scritto:

> non sa di un po'... come dire... retrò (o vintage)? :)

opps... ho inviato direttamente e non in lista, per cui replico:

nfs:
integrato in linux (viste le sue origini)
stessi criteri di sicurezza e appoggio totale alle modalita' di accesso
al fs con i criteri a cui siamo abituati (vedi gid,uid....).
Meccanismi di autenticazioni basati sul sistema sottostante (pam,
passwd....).

samba:
ottimo, validissimo e quasi obbligato soprattutto per sistemi di rete misti
si sovrappone a linux  pertanto, doppio meccanismo di autenticazione,
doppio sistema di protezione all'accesso ai dati. Se la rete non e'
mista non mi pare sia il massimo, anzi, complica solo la vita
introducendo un componente troppo windows style e lontano dal mondo e
dalla semplicita' unix.
A ogni modifica dei criteri di accesso di linux vanno rivisti (pena
mancati accessi) i criteri impostati in samba (per l'appunto dicevamento
che si tratta di un sistema che si sovrappone).